Aree Geografiche  Settori di elezione I nostri servizi Reclutamento Profilo della fondatrice

DI FRANCIA ADVISORS
  English

Settori di elezione

Parliamo lo stesso linguaggio delle imprese nostre Clienti, ma portiamo loro la ricchezza ed il supporto essenziale del nostro know-how in ambito legale
Un dialogo prezioso

Lo Studio ha acquisito un importante patrimonio di conoscenze extra giuridiche in taluni settori industriali. Tale patrimonio integra le competenze tecniche possedute in ambito legale dai nostri professionisti. Anni di pratica nella fashion industry, nel settore agro-alimentare, meccanico e dell’healthcare - oltre alla consolidata esperienza nel settore OIL&GAS e dell’Energia Rinnovabile - hanno conferito ai professionisti dello Studio Legale Di Francia la conoscenza delle problematiche specifiche dei settori industriali di elezione ed hanno permesso di costruire una consolidata rete di rapporti professionali con i maggiori players.

L’impatto di un simile background sull’operato dei professionisti dello Studio è particolarmente apprezzabile quando si tratta di negoziare e redigere un contratto internazionale, assistere il Cliente nella fase di internazionalizzazione dell’impresa, pianificare una strategia societaria e commerciale. La conoscenza di tutti gli issues extra giuridici di uno specifico settore consente al professionista legale di ottenere risultati funzionali e più aderenti al proposito d’affari.

I settori di elezione dello Studio sono:

  • MECCANICO

  • AGRO-ALIMENTARE

  • OIL&GAS ed ENERGIA RINNOVABILE

  • HEALTHCARE

  • COSTRUZIONI-DESIGN

  • FASHION INDUSTRY

FOOD INDUSTRY

Un’altra eccellenza italiana

L’Italia è nota per la qualità dei suoi prodotti agro-alimentari, che esporta in tutto il mondo. Lo Studio Legale Di Francia è in grado di offrire il plus di una conoscenza delle problematiche specifiche del settore agro-alimentare (rintracciabilità di filiera, Ogm, biologico, trasporto cibi freschi, etichettatura, export, responsabilità da prodotto). Nel magazine trimestrale di Studio – che viene regolarmente inviato ai Clienti fidelizzati e contiene una rassegna delle principali novità legislative e giurisprudenziali d’interesse per il mondo dell’ impresa – uno speciale inserto riguarda proprio il settore alimentare con importanti topics commentati dai professionisti dello Studio.

INDUSTRIA MECCANICA

L’industria meccanica ha sempre ricoperto una posizione strategica per l’economia nazionale italiana, contribuendo alla produzione di ricchezza ed alla realizzazione di performances di scambio elevate. La capacità di produrre qualità ed innovazione, ha permesso alle imprese del Nord Italia, e della regione Emilia Romagna in particolare, di competere al più alto livello internazionale. Lo Studio ha acquisito lunga esperienza nel comparto delle industrie per la fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici, in Emilia Romagna, ove conta quasi 7.000 imprese e 85.000 addetti.

OIL&GAS ed ENERGIE RINNOVABILI

Lo Studio ha una conoscenza di lunga data delle dinamiche del mercato internazionale dell’Oil & Gas e delle Energie Rinnovabili. I nostri professionisti hanno maturato esperienza in particolare nell’attività di sviluppo ed implementazione di policies interne e procedure legali per compagnie operanti nel settore, nella compliance con le regulatory matters, oltre che nelle questioni di natura assicurativa riguardanti il settore idrocarburi, nella negoziazione e drafting di Procurement e Capital Construction Agreements, Development & Production Agreements, Products Sales Agreements.

HEALTHCARE

Come medical-legal advisors, consigliamo da anni istituzioni ospedaliere, cliniche private ed altri healthcare providers in Europa e nell’area del Golfo. Nella trattazione di casi di malpractice, e con riferimento alle materie legali e di compliance specifiche del settore, i nostri professionisti hanno conseguito una solida esperienza che include la negoziazione ed il drafting di contratti di distribuzione internazionale di prodotti medicali e lo sviluppo di business plans e strategie legali per i businesses del settore.

FASHION INDUSTRY

Vogliamo supportare il Made in Italy nel mondo. La moda è ancora il simbolo del Made in Italy nel mondo. Alcuni tra i più importanti successi internazionali del design italiano sono nati negli ormai lontani anni Ottanta come effetto di coraggiosi e pionieristici progetti d’impresa di giovani designers che hanno saputo imporre il proprio brand e costruire una rete commerciale in grado di supportare adeguatamente la diffusione dei propri prodotti su scala sempre più ampia. Oggi, in un mercato assai più selettivo e complesso di allora, affidarsi ad un legale esperto del settore è divenuto un fattore chiave di successo particolarmente nella fase del business start-up, ma anche successivamente, durante l’intera vita dell’impresa. Si pensi ad un’impresa produttrice o licenziataria di un fashion brand che intenda dare corso ad un processo di internazionalizzazione.

L’assistenza di un business lawyer internazionale, che conosca a fondo le problematiche peculiari del settore, è un elemento determinante per la riuscita del proposito di business. Per lanciare un fashion brand, farlo crescere, consolidare le posizioni di mercato acquisite, delocalizzare uno o più rami produttivi dell’impresa all’estero o esportare i propri prodotti, occorre una rigorosa pianificazione in ambito legale: la negoziazione e la redazione accurata e completa di contratti di licensing, distribution, joint-venture, la tutela del know-how e del marchio, la protezione del design industriale, la gestione avveduta delle catene di distribuzione selettiva, la corretta impostazione delle problematiche legate all’esportazione, sono solo alcuni degli aspetti che necessitano dell’intervento di un legale esperto. Lo Studio Legale Di Francia è nato quando il Made in Italy era già una realtà consolidata ed il licensing costituiva il mezzo per consentire alla creatività dei giovani designers italiani di accedere, pur senza una grande disponibilità di capitali, ad un mercato in piena crescita. Oggi, lo Studio annovera tra i propri Clienti fashion brands, agenti specializzati nella commercializzazione di marchi della moda, imprese produttrici e designers emergenti.