Aree Geografiche  Settori di elezione I nostri servizi Reclutamento Profilo della fondatrice

DI FRANCIA ADVISORS
  English

Profilo della Firm

Lo Studio Legale Di Francia è uno Studio legale d’affari internazionale che annovera tra i propri clienti numerose imprese europee e dell’Area del Golfo operanti nei settori meccanico, petrolchimico, medicale, agro-alimentare, della moda e del design. Lo Studio ha una forte operatività e presenza internazionale, oltre ad un profondo radicamento nella business community italiana. La sede storica dello Studio Legale Di Francia è situata a Bologna, Palazzo Spada. Il territorio bolognese è collocato in una posizione strategica ed è dotato di un sistema di infrastrutture moderno ed efficiente. Lo Studio ha, inoltre, una sede a Milano dove concentra la maggiore operatività in relazione ai settori moda e design. La lunga esperienza maturata nella Regione del Golfo dai professionisti dello Studio è culminata con l’apertura della sede di Dubai (EAU).

Lo Studio Legale Di Francia è stato il primo Studio Legale italiano ad ottenere la licenza per operare nell’Emirato di Dubai. Nella sede di Dubai, siamo attivi in tutte le aree di pratica di competenza dello Studio, inclusa la compliance. La compliance è – oggi – un aspetto cruciale per le imprese che operano a livello internazionale. I nostri professionisti forniscono alle imprese consulenza ed assistenza in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, inclusa la consulenza sui migliori business vehicles per il perseguimento del proposito d’affari, l’overview del mercato locale, la costituzione in loco di branches, sussidiarie, società nella mainland e nelle Free Zones.

Nello Studio di Dubai assistiamo anche clienti italiani che intendono effettuare investimenti nel mercato del Golfo, proteggere i loro investimenti o far valere i loro diritti in sede giudiziale o arbitrale. I nostri avvocati locali sono, infatti, esperti di litigation – inclusa la property litigation – davanti a tutte le Corti. Nel 2017 è stata aperta la sede di Budapest (Ungheria).

In relazione alle aree geografiche menzionate, i professionisti dello Studio hanno maturato un’approfondita conoscenza dell’ambiente giuridico locale, del business environment, del mercato e della situazione economica, politica e sociale. La presenza in Europa, in Medio Oriente e nell’area del Mar Nero, fa della Firm un “partner” affidabile per le imprese europee interessate a quei mercati. La conoscenza di ciascuna delle realtà ove lo Studio è presente permette ai professionisti dello Studio di operare riducendo al massimo i costi ed i rischi connessi all’internazionalizzazione dell’impresa.

Lo Studio fornisce, inoltre, un’ampia gamma di servizi legali internazionali, con riferimento ad un numero di Paesi e mercati mondiali, inclusi gli USA, l’Europa e la Cina, attraverso una rete di consolidati rapporti di best-friendship con primarie law firms internazionali. Lo Studio Legale Di Francia ha fatto propri gli standards internazionali, al contempo valorizzando una relazione professionista-cliente personalizzata tipica delle boutique firms. Una cura particolare è riservata al servizio Clienti. Fra questi, un servizio di consulenza on-line ed un trimestrale di aggiornamento sulle principali novità legislative e giurisprudenziali, con inserti per specifiche tematiche di settore (Fashion Industry, Agro-alimentare, Healthcare).

Le maggiori aree di attività dello Studio in ambito domestico sono il diritto dei contratti, il diritto commerciale e societario, la protezione del patrimonio, la proprietà industriale, il diritto fallimentare. Fra le principali aree di intervento, una speciale menzione meritano, inoltre, i servizi di internazionalizzazione, inclusa la consulenza legale in materia di export, business start-up, reperimento di finanziamenti per l’internazionalizzazione, materia doganale, dual-use compliance, reperimento di partners locali e di business opportunities, nonché l’organizzazione di missioni mirate e B2B meetings nei mercati target.

In ambito internazionale, lo Studio opera, fra l’altro, nelle aree della contrattualistica, della commercial litigation, del corporate (assistenza nel set up di società, branches e representative offices, protezione dei diritti dei soci di minoranza) e della protezione dei brands italiani all’estero. Lo Studio ha sviluppato programmi speciali riservati alle Piccole e Medie Imprese ed alle famiglie italiane. Lo Studio è attivo nell’opera di diffusione in Italia delle procedure di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR).